Lo studio, grazie alla dotazione di strumentazione elettro-ottica servoassistita di ultima generazione e di software per lo sviluppo dei dati di rilievo, esegue frazionamenti e tipi mappali di terreni, tracciati stradali, complessi residenziali, industriali, commerciali ed agricoli ecc…
Il FRAZIONAMENTO è un atto di aggiornamento che viene redatto per individuare porzioni di terreno per un successivo trasferimento di diritti. Le porzioni possono essere già individuate sul posto da manufatti esistenti quali muretti e/o recinzioni oppure individuate dal professionista su indicazione della proprietà attraverso l’apposizione di picchetti.
La necessità di effettuare un frazionamento catastale si presenta quando, per svariate ragioni, è necessario separare una parte di un bene dall’altra, per poi procedere alla vendita o espropriazione dei beni trattati.
Il TIPO MAPPALE è un atto di aggiornamento che viene redatto per la denuncia di nuovi fabbricati, di ampliamenti di fabbricati esistenti o conferma nelle mappe dei fabbricati rurali, con le relative pertinenze scoperte.
L’oggetto primario del rilievo è costituito pertanto dai contorni dei fabbricati oggetto di denuncia e dalla definizione delle loro pertinenze scoperte.
In ottemperanza dell’ALLEGATO 2 alla Circolare n. 3 Prot. n. 54825 del 16 ottobre 2009
si riportano le Schede esemplificative delle Tipologie di aggiornamento catastale trattate dalla procedura Pregeo10, emanate dall’Agenzia del Territorio.